COPPETTAZIONE E GUA SHA

cupping-teraphy

Coppettazione e Gua Sha (刮痧):

La coppettazione è un’altra tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese che viene realizzata attraverso delle vere e proprie coppette fatte generalmente di vetro, bambù, ceramica o plastica, disegnate apposta per realizzare un vuoto sulla pelle (aderenza) senza danneggiarla. Questo vuoto o aderenza si genera estraendo l’aria dalla coppetta applicata sulla pelle tramite una pompetta ad aspirazione.

Lo stimolo prodotto dalle coppette coinvolge la pelle che è l’organo più grande del copro è contiene molti vasi sanguigni, liquidi organici e tessuto connettivo, muscoli e innumerevoli terminazioni nervose. Di conseguenza la stimolazione della pelle ha una influenza nella circolazione del sangue e “cinesemente” parlando sul QI, sui meridiani e sugli organi associati.

Attraverso i trattamenti di coppettazione si può agire sulla circolazione del sangue e si può indurre un effetto analgesico ottenendo:

  • Un effetto salutare sulle infiammazioni esterne
  • Effetto rilassante muscolare
  • Effetto analgesico
  • Aumento dell’afflusso sanguineo in una zona o più zone del corpo
  • Effetto positivo contro i colpi d’aria fredda
  • Attivazione della circolazione del sangue
  • Stimolazione del metabolismo
  • Regolazione del sistema nervoso
  • Aumento delle difese

Il Gua Sha (刮痧) tradotto letteralmente “raschiare via la febbre permettendo alla malattia una via di fuga attraverso la pelle” è ritenuta in Cina una metodica di cura molto antica e cura popolare diffusa ad uso domestico, come metodo preventivo o di primo soccorso.

Il Gua Sha è una tecnica complementare che comporta ripetute pressioni sulla pelle lievemente lubrificata, utilizzando uno strumento dal bordo liscio o più comunemente un cucchiaio di ceramica tipo quelli usati per le zuppe cinesi, ma anche una moneta, ossa di animali, corno di bufalo o giada.
Induce all’arosamento o arrossamento della pelle (in base all’intensità con cui viene applicato) per far aumentare il flusso sanguigno in determinate zone contratte del corpo e indurre la muscolatura a rilassarsi e a sciogliere eventuali contratture.

AGOPRESSIONE – TUINAMOXIBUSTIONE

Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti contattaci!