AGOPRESSIONE

L’agopressione è una forma di trattamento di contatto che utilizza i principi dell’agopuntura e della medicina cinese. In agopressione, gli stessi punti sul corpo sono usati come in agopuntura, ma vengono stimolati con una pressione del dito al posto dell’inserzione degli aghi.
L’agopressione è usata per alleviare vari dolori e i punti di agopressione possono anche essere stimolati per incrementare l’energia e la sensazione di benessere, ridurre lo stress, stimolare il sistema immunitario …Il trattamento di agopressione eseguito dagli operatori può essere molto efficace sia come prevenzione che come rimedio per molti disequilibri del corpo.

Le tecniche di agopressione sono abbastanza semplici da imparare, e sono state usate per fornire velocità, bassi costi e un efficace sollievo per diversi disturbi.

Le origini dell’agopressione:

uno dei più antichi testi di medicina cinese è il Huang Di, Il classico di medicina interna dell’imperatore giallo, che risale almeno a 2000 anni. La medicina cinese ha sviluppato l’agopuntura, l’agopressione, rimedi fitoterapici (erbe), la dieta, l’esercizio fisico, cambi di vita e altri rimedi come parte dei metodi salutari. Quasi tutte le forme di medicina orientale che vengono usate in occidente oggi includendo agopuntura, agopressione, shiatsu, erbe mediche cinesi, hanno le loro radici nella medicina tradizionale cinese. Una leggenda racconta che l’agopressione e l’agopuntura si siano evolute grazie ai primi medici cinesi che, studiando le ferite dei loro guerrieri, si accorsero che alcuni punti del corpo, se feriti e quindi stimolati, davano dei risultati interessanti. L’agopressione è una forma non invasiva di agopuntura, e come affermano i medici cinesi: stimolare gli agopunti del corpo con massaggio e pressione può risultare molto efficace per il trattamenti diversi disturbi del corpo.

L’agopressione è praticata come trattamento della medicina cinese da praticanti e agopuntori, allo stesso modo come da massaggiatori, terapeuti e operatori delle discipline bio naturali. Molte scuole di massaggio in America includono tecniche di agopressione come parte dei programmi di studio. Lo Shiatsu è molto relazionato con l’agopressione, lavorando con gli stessi punti sul corpo e gli stessi principi generali principali, sebbene sia stato sviluppato secoli otre in Giappone piuttosto che in Cina. La riflessologia è una forma di lavoro corporeo basato su concetti di agopressione. Jin Shin Do è una tecnica di lavoro corporeo con un incremento di numero di praticanti in America che combina l’agopressione e i principi dello shiatsu con il qigong, teorie di Reichi e meditazione.