CHI SONO

Tuina35

Chi sono:
Mi chiamo Andrea e sono un operatore delle discipline Bio Naturali specializzato nel Tuina, nella Moxibustione e nella Medicina Tradizionale Cinese.

Sin dall’età adolescenziale sono sempre stato molto attratto dal mondo orientale ed in particolare dalle arti marziali. Per numerosi anni sono sempre stato alla ricerca di uno stile marziale che mi appartenesse e, dopo averne praticati alcuni per diversi anni ho trovato il mio nel Wing Chun. In questo particolare e tradizionale stile del kung Fu non ho solo ritrovato me stesso ma ho anche conosciuto un vero maestro, Marco Superbi che oltre a darmi un ottimo insegnamento nelle arti marziale mi ha iniziato al mondo della Medicina Tradizionale Cinese.

Da sempre sono stato una persona a cui non è mai piaciuto assumere farmaci se non proprio in estremi casi di emergenza ma al contrario mi sono sempre interessato ai metodi naturali credendo che stimolando in una certa maniera il corpo, potesse accelerarne i processi di guarigione.

Ricordo come se fosse ieri un episodio che mi ha confermato tutto questo e che in un certo modo aspettavo da anni, anche perché mi ha fatto capire cosa fare nella vita (cosa non facile di questi tempi):

“Avevo un tendine rotto, dovuto da un infortunio da arrampicata sportiva, andai ugualmente a fare il mio allenamento di Wing Chun e a fine serata Marco mi fece un rapido trattamento utilizzando una strana pianta riscaldante chiamata Artemisia che, applicata su tre agopunti lungo il braccio della spalla infortunata, mi ridusse il dolore e mi migliorò la mobilità dell’arto del 60% per i giorni seguenti. Rimasi stupefatto e decisi di iniziare a studiare quella tecnica e tutto ciò che ne fosse collegato.”

Oggi sono un Operatore Tuina a seguito di un triennio in Medicina Tradizionale Cinese presso il CentrOriente di Torino dove oltre al massaggio cinese (TUINA) ho studiato tecniche di Moxibustione, Guasha e Coppettazione. Insieme al mio insegnante ho approfondito l’apprendimento della Moxibustione Giapponese imparando diverse tecniche tra cui l’Okyu e lo stile di Sawada.

Inoltre ho vissuto gli ultimi anni a Barcellona dove ho frequentato (e frequento tutt’ora) la scuola “Medicina Tradicional China” per approfondire gli studi sulla MTC e sull’agopuntura cinese.

Sempre a Barcellona ho frequentato dei corsi di Moxibustione Giapponese sullo stile Fukaya presso la scuola OkyuGakko di Felip Caudet, autore dei libri “El calor que cura” e “Moxibustiòn al final de la cuerda” con il quale sono in collaborazione per tradurre i suoi testi in Italiano e per organizzare seminari in Italia.

Infine negli ultimi anni mi sono avvicinato anche all’ Agopuntura Giapponese seguendo i seminari del maestro Toru Nakamura sulle fondamenta del Kiiko Matzumoto Style: un metodo che prevede la valutazione del corpo attraverso la palpazione addominale.

Insieme a Toru e Marco collaboriamo ad un progetto che consiste in corsi di formazione sia a Barcellona che a Torino, giornate di pratica dedicate ai trattamenti e vogliamo creare una rete di studenti e operatori che in un futuro diventino professionisti con la stessa formazione e metodo per formare un team di lavoro.

Scopri il nostro team di lavoro